LA STORIA DE “LO SPAZZACAMINO” Gerardo ALUISI

Il primo Spazzacamino del Salento

Mi presento sono Filippo Aluisi il figlio di Gerardo che purtroppo è venuto a mancare nel 2017.
Sono tante le storie e gli episodi che mio padre mi raccontava ma la cosa più bella era l’amore e l’accoglienza che gli riservavano i suoi clienti che ancora oggi lo ricordano.

A questo punto mi sono sentito in dovere di proseguire questa attività in quanto l’unico figlio di Gerardo rimasto nel salento, quindi, insieme a mia moglie abbiamo creato una ditta proprio per tenere viva la memoria di mio padre Gerardo che meritava che la sua storia continuasse e che tutto non andasse in FUMO.

Voglio brevemente riportare la sua storia da lui raccontata:

Ho lavorato per più di 20 anni come imbianchino prima all’estero e poi nel mio paese Aradeo in provincia di Lecce. Verso i primi anni ’80 mio figlio Roberto, che vive e lavora in Francia, mi ha fornito del materiale professionale per la pulizia delle canne fumarie e da quel momento, quasi per scherzo, ho iniziato ad andare in giro per il paese vestito da Spazzacamino annunciando ad alta voce:

“ci ole se pulizza lu caminu è ‘rrivatu lu spazzacaminu!”
(chi vuole pulire il camino è arrivato lo spazzacamino!)

La gente all’inizio mi guardava con stupore pensando si trattasse di uno scherzo poi ha incominciato ad interessarsi al mio lavoro e così è iniziata questa bellissima storia.

IL CAMINO HA LA TOSSE? PRESTO! CHIAMATE LO SPAZZACAMINO!”

è lo slogan che mi ha scritto Livio un mio amico che ho utilizzato nei manifesti pubblicitari con un disegno che mi ritraeva realizzato dal pittore Fernando Manco.

Un’altra persona che tengo a citare è l’amico Sebastiano che mi ha procurato dalla Svizzera l’uniforme dello Spazzacamino con il simbolo che lo caratterizza e cioè il cilindro che indosso con orgoglio solo in occasioni particolari ad esempio ai vari convegni del settore dei fumisti a cui ho partecipato e per articoli e riviste locali.”

L’interprete di questa storia, che sembra quasi una favola di altri tempi, è Gerardo classe ’39 che ha voluto in questo modo raccontare in breve la nascita del suo mestiere di spazzacamino che lo ha portato per anni in giro per tutto il salento.

A prova di smentita è stato il primo spazzacamino ufficiale del salento poi è stato emulato da tanti altri che oggi operano nel settore ma a lui non piaceva essere chiamato Maestro ma semplicemente

Gerardo Aluisi lo Spazzacamino del Salento.

E la storia continua…

Apri Chat
1
Sono qui se hai bisogno di aiuto!
Ciao
Ti posso aiutare?